Arrevuoto – Teatro di Napoli

[vc_row][vc_column width=”1/6″][/vc_column][vc_column width=”2/3″][cms_heading text=”Arrevuoto – Teatro di Napoli – Teatro Nazionale diretto da Roberto Andò” description=”L’esperienza di Arrevuoto inizia con il Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale, oggi prosegue con il Teatro di Napoli – Teatro Nazionale diretto da Roberto Andò .
L’idea del Teatro Stabile, di avvicinarsi a Scampia nacque da Roberta Carlotto, a seguito della lettura di un libro di inchieste: “Napoli comincia a Scampia” edizioni l’Ancora del Mediterraneo, realizzato da un gruppo della rivista Lo Straniero.
In che modo il teatro, ed in particolare un’istituzione pubblica come il Teatro Stabile di Napoli, potesse entrare in contatto con una parte della città profondamente stigmatizzata.

Erano gli anni della prima faida di camorra. Parlandone con Goffredo Fofi, il direttore della rivista, nacque l’idea di fondare un progetto teatrale triennale con la regia del Teatro delle Albe di Ravenna.
Il Teatro delle Albe era noto per la sua esperienza di teatro-educazione, sviluppata nel decennale percorso della non-scuola. Successivamente entrammo in contatto a Scampia con una rete di persone e di gruppi, rintracciandoli attraverso il libro di inchieste. Fu così che il Teatro Stabile di Napoli conobbe l’associazione Chi rom… e chi no, il Gridas, il Liceo Elsa Morante e la scuola media Carlo Levi.
Da lì cominciò l’avventura.
Il Teatro ha da sempre accompagnato Arrevuoto nel suo percorso in termini di regia, logistica e comunicazione.” cms_template=”cms_heading.php”][vc_empty_space][/vc_column][vc_column width=”1/6″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/6″][/vc_column][vc_column width=”1/6″][/vc_column][/vc_row]