Arrevuoto – Teatro Stabile di Napoli

  • Home
  • Arrevuoto – Teatro…

Arrevuoto – Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale

L’esperienza di Arrevuoto con il Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale, comincia sin dalle origini di questo progetto. L’idea del Teatro Stabile, di avvicinarsi a Scampia nacque da Roberta Carlotto, a seguito della lettura di un libro di inchieste: “Napoli comincia a Scampia” edizioni l’Ancora del Mediterraneo, realizzato da un gruppo della rivista Lo Straniero.

In che modo il teatro, ed in particolare un’istituzione pubblica come il Teatro Stabile di Napoli, potesse entrare in contatto con una parte della città profondamente stigmatizzata.


Erano gli anni della prima faida di camorra. Parlandone con Goffredo Fofi, il direttore della rivista, nacque l’idea di fondare un progetto teatrale triennale con la regia del Teatro delle Albe di Ravenna.
Il Teatro delle Albe era noto per la sua esperienza di teatro-educazione, sviluppata nel decennale percorso della non-scuola. Successivamente entrammo in contatto a Scampia con una rete di persone e di gruppi, rintracciandoli attraverso il libro di inchieste. Fu così che il Teatro Stabile di Napoli conobbe l’associazione Chi rom.. e chi no, il Gridas, il Liceo Elsa Morante e la scuola media Carlo Levi.

Da lì cominciò l’avventura.
Il Teatro ha da sempre accompagnato Arrevuoto nel suo percorso in termini di regia, logistica e comunicazione.

We are Yorks, our strategists will help you set an objective and choose your tools, developing a plan for your business.

  • 002 0103548741
  • yorks@7oroof.com
  • 22 Albahr St, Tanta, Egypt