Tutti contro Tutti, 2019
Aggiornamenti dai Laboratori di Arrevuoto Teatro e Pedagogia
Da novembre in tutta Napoli, si stanno tenendo i laboratori di Arrevuoto. Da ben quattordici anni Arrevuoto, una produzione del Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale, mette insieme ragazze e ragazzi, bambine e bambine, di centro e periferia, in un percorso di Teatro e Pedagogia.
I Laboratori si tengono quasi tutti i giorni in città.
Ecco la mappa dei quartieri di Arrevuoto realizzata da cyop&kaf.

Anche quest’anno, è stato un continuo attraversare la città per gli operatori e i registi di Arrevuoto. Infatti, mettere in connessione i quartieri e superare i confini tra centro e periferia, è da sempre uno degli obbiettivi di Arrevuoto Teatro e Pedagogia.
I laboratori prendono forma di appuntamento in appuntamento, di quartiere in quartiere, settimana dopo settimana.
Seguirli attraversando la città è un’avventura entusiasmante.
Da un po’ abbiamo attivato un canale YouTube dove è possibile restare aggiornati su quello che accade nei vari quartieri.
Ecco le riprese di un pomeriggio di laboratori allo Spazio Damm, nel rione Montesanto del centro di Napoli.
Video di Fortuna Avallone
I giorni e gli spazi dei laboratori
Dal lunedì al venerdì Arrevuoto tiene i suoi incontri di Teatro e Pedagogia presso spazi liberati, associazioni e scuole di Napoli.
Fino alla scorsa settimana questo è stato il fitto calendario di Arrevuoto:
- Lunedì, Scampia – Melito di Napoli, presso l’Auditorium della Chiesa Regina Mundi;
Gruppo Chi rom e…chi no, Liceo Elsa Morante e Centro Hurtado; - Martedì, in contemporanea tre laboratori: al Liceo Genovesi nel centro storico di Napoli; allo Spazio Sociale Damm con il gruppo del Damm e centro sociale Sgarrupato al rione Montesanto; all’istituto tecnico Ferdinando Galiani presso via Don Bosco.
- Giovedì in contemporanea ben tre laboratori: al Rione Traiano con il gruppo della Cooperativa Sociale L’Orsa Maggiore, ancora al Rione Traiano con il gruppo dell’Associazione Davide Bifolco, Alla scuola media Casanova di via Costantinopoli;
- Venerdì, Bagnoli, presso lo Spazio sociale Sopra San Laise.
Laboratorio Istituto Galiani
I nuovi appuntamenti prima del debutto
Dal 29 aprile tutti i gruppi della città si uniscono per i laboratori di Arrevuoto Teatro e Pedagogia, al gruppo di Scampia.
Infatti, circa 300 ragazze e ragazzi tutti i giorni si incontreranno presso lo spazio che attualmente ospita i laboratori di Arrevuoto dell’Area Nord: l’Auditorium della Chiesa Regina Mundi, situata tra Scampia e Melito.
Nel frattempo a Scampia si attende che l’Auditorium, aperto circa 14 anni fa proprio grazie ad Arrevuoto, sia nuovamente accessibile.
Il Teatro della Chiesa, messo a completa disposizione di Arrevuoto dal Parroco del quartiere, si trova in una “terra di mezzo”. Tra Scampia e Melito di Napoli. Uno spazio di periferia che diventerà centro per i 300 di Arrevuoto.
Laboratorio Liceo Genovesi
Lo spettacolo di quest’anno
Ma cosa sta mettendo in scena Arrevuoto?
Quest’anno Arrevuoto, in collaborazione con il Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale, metterà in scena Tutti contro tutti.
Un testo del 1952, scritto da Arthur Adamov.
L’opera racconta la crisi di un paese occidentale totalitario, dove il governo, impotente nel combattere la disoccupazione e la miseria sociale, induce i lavoratori a concentrare la loro infelicità e la loro frustrazione sui rifugiati, oramai mischiati tra la gente, ma ancora riconoscibili per la zoppia.
Il governo, attraverso la radio, alterna persecuzioni e aperture come suo programma politico, gioca e cavalca le emozioni xenofobe dei protagonisti fino al gran finale.
Laboratorio Sopra San Laise
Lo spettacolo si terrà al Teatro San Ferdinando l’11 ed il 12 maggio.
Sulla nostra Home il conto alla rovescia!
Seguici per gli aggiornamenti su Instagram e su Facebook!
Segui #arrevuoto2019
Vuoi conoscere la storia di Arrevuoto? Clicca qui!
Foto di Stefano Cardone